Sinergia & Sviluppo è una società di Formazione e Servizi per le professioni sanitarie.

Nata con l’obiettivo iniziale di supportare l’Associazione Italiana Fisioterapisti della regione Veneto nella gestione del processo formativo in continuità al progetto culturale elaborato, in un’ottica di una pianificazione ad ampio respiro. Obiettivo via via allargatosi alle altre professioni sanitarie, attraverso le loro rappresentanze istituzionali o come proposte formative anche di respiro interprofessionale ed interdisciplinare.

La crescita e lo sviluppo professionale richiedono sempre più l’abbandono di un’offerta formativa basata su logiche di breve respiro o di banale mercato, e la strutturazione di un sistema organizzativo coordinato e sinergico tra organizzazioni di riferimento professionale (Ordini, Collegi, Associazioni) ed enti Provider.

Sinergia

come elemento imprescindibile dell’essere insieme per la strutturazione di legami e relazioni forti tra i diversi attori della nostra rete professionale: associazioni, professionisti, università, formazione continua, aziende e mondo del lavoro in genere.

 Sviluppo

come condizione di costruzione costante e concreta di crescita professionale, identificativa del proprio esistere, distinguendosi da altri soggetti che, pur orientati a fornire prodotti di qualità, hanno come obiettivo centrale comunque il business.

Per meglio interpretare tale ruolo la pianificazione non intenderà rispondere solo ai bisogni formativi percepiti, ma cercherà di costruire dei percorsi specifici per:

  • consentire alle professioni sanitarie di tenersi al passo con la produzione delle nuove conoscenze scientifiche, con i processi di cambiamento delle organizzazioni sanitarie e delle caratteristiche demografiche, sociali, economiche e culturali delle popolazioni;
  • contribuire al processo di rivisitazione del core competence della specifica professione, per l’acquisizione di nuove competenze;
  • sostenere lo sviluppo dell’approppriatezza e il miglioramento continuo della qualità, attraverso una formazione permanente orientata, allaClinical Governance (modello fondato sull’impegno individuale a esercizio di responsabilità condivisa tra tutti i professionisti operanti nei diversi percorsi assistenziali).

Sinergia & Sviluppo, quindi non solo come slogan, ma soprattutto come modo di interagire ed interpretare il proprio ruolo sociale a sostegno della crescita professionale in ambito sanitario.

Organigramma di Sinergia & Sviluppo

Responsabilità

E’ il legale rappresentante dell’organizzazione, condividendo la responsabilità gestionale di Sinergia & Sviluppo srl e presiedendo il Consiglio di Amministrazione della società stessa (art. 8 dell’Atto Costitutivo; art. 16 comma 2 dello Statuto). L’incarico è stato affidato a Luca Marzola in data 19.10.2011.

Concorre con il Presidente alla gestione amministrativa che fa riferimento alle attività formative ECM. Collabora con il responsabile della qualità e con il coordinatore del comitato scientifico dell’organizzazione, della valutazione, della qualifica e del monitoraggio dei fornitori. Redige e verifica la documentazione amministrativa (contratti, regolamenti, dichiarazioni ed attestati formali).

Gestisce la documentazione creata in tema di accreditamento ECM, provvede all’assistenza per l’erogazione dei servizi formativi, collabora alla rendicontazione delle attività formative ECM.

E’ responsabile delle procedure di rilevazione delle esigenze, di valutazione dei risultati e di implementazione della qualità. Il responsabile della qualità verifica la corretta, completa e sistematica applicazione delle procedure interne; verifica l’adeguatezza e l’efficacia del sistema nel tempo con la definizione degli obiettivi da raggiungere; propone soluzioni per il miglioramento continuo del sistema e dell’organizzazione della struttura. Garantisce la presa in carico delle disposizioni cogenti in tema di ECM.

E’ garante della rispondenza dei singoli sistemi informativi informatizzati come richiesto dalle disposizioni cogenti in tema di ECM. Il Responsabile del Sistema Informatico assicura l’efficiente progettazione e gestione delle unità e risorse tecnologiche; ne tutela la funzionalità, la tempistica, la sicurezza dei dati e l’adeguato dimensionamento delle risorse informatiche. Elabora e propone piani di sviluppo informatici per soddisfare le esigenze di crescita della Società. Garantisce l’assistenza necessaria, anche attraverso fornitori di servizi esterni, affinché venga assicurato un efficace funzionamento della rete informatica all’interno della Sede operativa di appartenenza. E’ responsabile delle procedure informatiche in uso.

 Comitato Scientifico

Dottore in fisioterapia, docente a contratto presso il corso di laurea in fisioterapia delle Università di Ferrara e Udine, contratto presso il Master di primo livello in Terapia Manuale e Riabilitazione Muscolo-scheletrica dell’Università degli Studi di Padova.

  Curriculum Vitae

Medico Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa.

  Curriculum Vitae (disponibile a breve)

Infermiera, AFD (Abilitata Funzioni Drettive), Psicopedagogista, coach e counselor professionale. Consulente senior e formatore certificato A.I.F. (Associazione Italiana Formatori), da molti anni svolge attività di consulenza, formazione e aggiornamento professionale in Aziende Sanitarie pubbliche e private, Istituti di ricerca, Enti ed Associazioni.

Docente in Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Verona nei moduli diPsicologia dei gruppi e Sociologia delle organizzazioni; svolge attività di ricerca, conduce seminari e workshop in Master universitari di primo livello.

Ha sviluppato competenze specifiche anche attraverso la pluriennale esperienza diretta ricoprendo ruoli diversi in vari contesti sanitari.

  Curriculum Vitae

Dottoressa in fisioterapia, dottoressa magistrale in scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione, coordinatrice didattica del corso di laurea in fisioterapia dell’Università degli Studi di Ferrara.

  Curriculum Vitae

Laurea in Fisioterapia nel 2003 presso l’università degli studi di Padova. Titolo OMT con il master in terapia manuale e riabilitazione muscolo-scheletrica presso l’università di Padova nel 2010. Docente a contratto in Terapia Manuale del Rachide Lombare e del Bacino presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Tutor clinico presso l’Università degli Studi di Padova nel master di terapia manuale e riabilitazione muscolo-scheletrica. Libero professionista.

  Curriculum Vitae

Laurea in Fisioterapia nel 2011 presso l’università degli studi di Ferrara. Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie nel 2015 presso l’università degli studi di Ferrara, docente a contratto presso l'Università degli Studi di Ferrara.

  Curriculum Vitae

Biologo, Laureata in Scienze Biologiche, Dottore di Ricerca in Biologia. Dal 2006 al 2008 Post-doctoral fellowship preso Department of Vaccinology, James Brown Cancer Center (University of Louisville), Kentucky-USA.

Attualmente è ricercatore senior presso l’Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma e si occupa di ricerca e genotipizzazione del papillomavirus umano (HPV) in una coorte di maschi ad alto rischio per infezioni sessualmente trasmesse; determinazione dell’RNA messaggero per le oncoproteine virali E6/E7 nei soggetti infetti; organizzazione e gestione del database per la raccolta dei dati socio-demografici e comportamentali dei pazienti arruolati
Valutazione comparativa di diverse metodiche di estrazione di acidi nucleici per la preparazione di campioni da sottoporre a test di genotipizzazione dell’HPV. Ricerca e tipizzazione di HPV in campioni orali e oro-faringei provenienti da pazienti con lesioni benigne e maligne del cavo orale e dell’oro-faringe.

  Curriculum Vitae

Infermiera, Sociologa, già responsabile della formazione permanente dell’AOU di Ferrara e coordinatore del corso di laurea specialistica/magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche dell’Università di Ferrara. Docente di sociologia della salute e metodologia d’intervento nella comunità al corso di laurea in Infermieristica Università di Ferrara. Docente di corsi di educazione continua per varie aziende sanitarie in ambito di educazione terapeutica. Autrice di numerosi testi in ambito educazionale e manageriale

  Curriculum Vitae

Dottoressa in logopedia, dottoressa magistrale in scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione, docente a contratto presso il corso di laurea in logopedia delle Università degli Studi di Padova e di Roma “La Sapienza”, docente a contratto presso il master di management in riabilitazione dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

  Curriculum Vitae

Vede la luce a Bondeno di Ferrara in una fresca serata di febbraio del 1969. Dopo un’infanzia trascorsa indenne tra maestre apprensive e compagni di giochi privi di scrupoli, viene iniziato alle tematiche della sociologia e della tecnica dai professori Paolo Giatti e Enzo Padovani, presso il Liceo Scientifico di Bondeno. Nel 1998 si laurea con lode presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. L’interesse per i temi della comunicazione e dei new media lo inducono a frequentare dapprima un corso di perfezionamento in Teoria e tecniche di gruppo presso l’Università di Bologna (1999), e poi un Master biennale in Comunicazione presso l’Università di San Marino (2003-2005). Nel frattempo, dal 1999 lavora come docente, ricercatore e consulente sui temi della comunicazione e dei new media presso l’Università (con incarichi presso l’ateneo di Ferrara e quello di Modena-Reggio Emilia) e svariati enti pubblici e privati, sia locali che nazionali. Dal 2006 al 2010 segue e coordina, insieme a Emanuela Spaggiari, il Master Universitario in “Management della formazione e delle Risorse Umane” presso l’Università di Ferrara. Nel 2010 consegue il Dottorato di Ricerca in Sociologia con la tesi dal titolo “Reti sociotecniche e vita quotidiana. Uno studio sul malfunzionamento tecnologico e le dinamiche sociali nell’ospedale Sant’Anna di Ferrara”. Pubblica articoli e partecipa in tutta Italia a convegni sui temi d’interesse. Dal 2008 è socio di STS Italia e dal 2010 è responsabile tecnico della rivista on-line Tecnoscienza. Dal 2011 al 2013, accanto all’attività libero professionale, è anche Assegnista di Ricerca presso l’Università di Ferrara. Dal 2012 al 2014 è stato amministratore unico di Metàloghi Soc. Coop.

  Curriculum Vitae

Laurea in Fisioterapia nel 2004 presso l’università degli studi di Ferrara, Master in terapia manuale presso l’università di Padova nel 2010. Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie nel 2015 presso l’università degli studi di Ferrara. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Tutor clinico presso l’Università degli Studi di Padova nel master di terapia manuale e riabilitazione muscolo-scheletrica. Libero professionista.

  Curriculum Vitae

Dottore di Ricerca in Neuroscienze, Ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, Direttore delle attività didattiche e professionalizzanti del Corso di Laurea in Fisioterapia presso l’università degli studi di Milano Bicocca. Laurea in Fisioterapia nel 2005 presso l’università degli studi di Milano Bicocca, Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione nel 201o.

  Curriculum Vitae (disponibile a breve)

Laurea in Psicologia clinica nel 2007 presso l’Università degli studi di Padova. Master in Psicologia Gerontologica nel 2009 presso l’Università degli studi di Padova. In corso Scuola di Psicoterapia Familiare Sistemica presso Istituto di terapia famigliare di Bologna. Docente in numerosi corsi di formazioni per personale socio-sanitario sul tema della gestione della persona con Alzheimer e “Cafè della memoria” per car-giver e persone con disturbi cognitivi. Dal 2012 attività per conto dell’Associazione A.M.A. onlus con attività di colloqui e consulenza psicologica ai care-givers, test neuropsicologici per valutazioni diagnostiche di II livello, attività di sostegno e promozione all’associazionismo in ordine alla malattia di Alzheimer.

  Curriculum Vitae

Dottore in medicina e chirurgia, coordinatore e componente del Comitato Tecnico Scientifico per la Progettazione e sviluppo del Sistema Regionale di Formazione Continua (ECM) per i professionisti della salute  – Regione del Veneto, componente della Commissione per la Formazione Continua (ECM) per i professionisti della salute  – Provincia Autonoma di Trento e Regione Autonoma Valle d’Aosta.

  Curriculum Vitae

Dottore in fisioterapia, dottore in psicologia, dottore magistrale in scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione, coordinatore didattico del corso di laurea in fisioterapia dell’Università degli Studi di Padova.

  Curriculum Vitae

Laurea in Farmacia nel 1989 presso l’Università degli studi di Ferrara. Dal 1990 svolge attività presso farmacie ferraresi. In questi ultimi anni si è occupata anche di problematiche legate alla celiachia..

  Curriculum Vitae